c_4_articolo_2115060_upiimagepp

7 BUONI ed ECONOMICI CONSIGLI PER TROVARE IN FRETTA UN INQUILINO

 

Avete ereditato la casa della nonna oppure avete comprato una casa più grande e non volete vendere il vostro pied-a-terre da single?  Nessuna paura… ricordate sempre che una casa,comunque sia,  rimane sempre un’opportunità e non un macigno di incombenze e costi sulla vostra schiena…see certo sapete come farla diventare produttiva!

Nel mercato immobiliare attuale non sempre basta dare un immobile ad un’agenzia o pubblicarlo on line per trovare in fretta un buon inquilino e soprattutto che sia qualificato. Probabilmente avrete sentito, o vi sarà capitato direttamente, appartamenti con il cartello “AFFITTASI” eternamente appeso fuori dal palazzo…UN DELITTO!

E allora non perdete tempo e leggete i nostri consigli per affittare il vostro immobile senza dovere spendere cifre esorbitanti:

  1. Affittare casa come PRIVATO Attira potenziali inquilini come il miele. Quando si interpone un intermediario nella trattativa, molto spesso, questo scoraggia i lettori degli annunci perché significa un costo ingente oltre a quello già dovuto per anticipi, cauzioni e affitto a fronte di una provvigione che non corrisponde al servizio reso (potrei aprire 1000 altri capitoli ma rimaniamo in tema). Ovviamente non dovete necessariamente fare tutto da soli, ci sono società di gestione immobiliare che possono sicuramente guidarvi e rendervi questo compito molto più leggero, come la società Spazio33 consulting, a Milano, che oltre ad offrire assistenza fornisce anche una guida su come ottenere il massimo risultato dal vostro appartamento aiutandovi nella fase contrattuale e di gestione dell’inquilino (www.spazio33consulting.it).
  2. Punto di partenza sarà ovviamente una BUONA PRESENTAZIONE dell’immobile in annuncio, nell’intestazione indicate il punto di forza: la posizione, la ristrutturazione o la configurazione delle stanze per esempio.
  3. Indispensabile inserire delle FOTO FATTE A REGOLA D’ARTE e funzionali allo scopo. Evidenziate gli aspetti migliori e migliorate gli elementi deboli. Ad esempio se l’appartamento è piccolino esistono dei piccoli obiettivi grandangolari che dilatano gli spazi.
  4. Mantenere la casa in PERFETTO ORDINE E PULIZIA. Chi entra per la prima volta deve essere invogliato a vivere in questo ambiente; certo un ambiente essenziale, senza effetti personali, senza stoviglie nel lavandino o polvere sui mobili può certo darvi un ottimo vantaggio!
  5. ARREDAMENTO ESSENZIALE. Se fornite una casa arredata non riempitela con tutto quello che avete in cantina. Il risultato sarebbe tremendo e chiunque scapperebbe difronte a mausolei e letti cigolanti. A quel punto meglio investire 500 euro all’Ikea e fornire gli elementi strettamente necessari (letto, cucina, tavolo sedie, lavatrice…etc.). Un potenziale inquilino se vede troppi quadri ai muri non sarà invogliato ad immaginare dove mettere la sua gigantografia delle ultime vacanze!
  6. Chiedete un CANONE ADEGUATO dopo aver analizzato i trend di zona. Ricordate che ogni mese di affitto perso è un costo che corrisponderà a quel piccolo sconto mensile che avreste potuto applicare. Inoltre è bene partire da un prezzo leggermente maggiore ed indicare l’eventuale trattabilità che invoglia sicuramente una persona almeno a pensarci!
  7. Al pari di una azienda anche il vostro immobile avrà bisogno di una STRATEGIA DI MARKETING. Valorizzate il vostro appartamento. Attuate degli stratagemmi estetici per ovviare ai punti deboli del vostro appartamento…nessuna casa è perfetta! Se c’è poca luce puntate su tonalità chiare o contrasti cromatici e luci posizionate in posti strategici; se la vostra casa è troppo piccola puntate su elementi verticali, soluzioni innovative per il risparmio dello spazio e sugli specchi. Questi e molti altri possono essere gli esempi, il restyling della vostra casa può essere la chiave per il successo della trattativa! Oggi si sta diffondendo la figura professionale dell’home stager, ovvero chi si occupa di valorizzare l’ambiente al posto vostro. Soluzione consigliata ma dipenderà ovviamente dal vostro budget di investimento.

Sicuramente oggi data l’offerta, soprattutto nelle grandi città, è indispensabile concepire un immobile come un prodotto da commercializzare. Per cui anche se faticoso può risultare molto redditizio riuscire a gestire in modo opportuno un immobile. E se proprio voi non ne avete affidatevi  a società di gestione immobiliare che faranno tutto al posto vostro garantendovi ottimi risultati e sicuramente meno pensieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *